PROGETTO CAMBRIDGE

L’Istituto Leopardi è Cambridge International School (Cambridge Assessment International Education) dal giugno del 2017, pertanto è abilitato ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica in preparazione per gli esami IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) ed AS/A Levels.

Cambridge IGCSE è un esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sul GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni, al termine dell’obbligo scolastico nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di tale esame.

A-levels (Advenced Levels) sono esami che in Gran Bretagna si sostengono al termine della cosiddetta “sixth form” (ultimi due anni della scuola superiore) per avere poi accesso all’università.

I nostri studenti vengono preparati col metodo “blended”, cioè il programma italiano viene arricchito con contenuti e metodi di quello inglese. Non si tratta, quindi, solo di studiare una materia in lingua, come per il CLIL (Content Language Integrated Learning-apprendimento integrato di lingua e contenuto), ma di unire programmi e metodologie, per avere un approccio più completo alla materia e per arricchire le competenze (non solo quella linguistica).

I corsi sono tenuti da docenti madrelingua o italiani in possesso di adeguate competenze e conoscenze in lingua Inglese e che hanno seguito corsi di didattica CLIL e/o corsi di formazione del CIE (Cambridge International Examination). Per diventare Cambridge International School occorre superare standard di qualità e di garanzia internazionali e si è pertanto costantemente sottoposti a ispezione e valutazione esterna alla scuola, sia per quanto riguarda la didattica che la regolarità durante le sessioni d’esame.

Noi prepariamo gli IGCSE in modo sostanzialmente curricolare, quindi durante le normali ore di lezione al mattino, con alcune ore supplementari al pomeriggio proposte nei periodi di avvicinamento all’esame.

Ogni anno ci sono due sessioni di esami: November Series (tra settembre e ottobre) e June Series (tra aprile e maggio), che naturalmente si svolgono in sede.

I corsi previsti per il Liceo Europeo sono:

  • Geography (IGCSE): preparazione in prima e seconda con esame al termine della seconda (LL/LG).
  • English as a second language (IGCSE): preparazione in seconda e terza ed esame in terza (LL/LG).
  • Spanish (IGCSE):  preparazione in seconda e terza ed esame in terza (LL/LG).
  • Economics (IGCSE): preparazione in terza e quarta ed esame alla fine della quarta (LG).
  • History (AS/A Levels):  preparazione in quarta e quinta ed esame in quinta (LL/LG).

I corsi previsti per il Liceo Scientifico sono:

  • Geography (IGCSE): preparazione in prima e seconda con esame al termine della seconda.
  • English as a second language (IGCSE): preparazione in terza ed esame all’inizio della quarta.
  • Maths (IGCSE):  preparazione in seconda e terza ed esame all’inizio della quarta.

Sessione esami maggio 2022

Speaking Reading and writing Listening 0460/12 0460/22 0460/42 9489/12 9489/22
English as
a second language
30 marzo – 27 aprile 5 maggio 9 maggio
Spanish 1 marzo – 30 aprile 26 maggio 22 23 maggio 42
Geography  4 maggio 17 maggio 26 maggio
AS History 4 maggio 6 maggio

Materiali per approfondire:

Contattaci >