– SCUOLA PRIMARIA –
Bilingue Italiano-Inglese

SOLIDE BASI PER IL SUO FUTURO SCOLASTICO

La nostra Scuola Primaria si propone di portare i bambini, guidandoli attraverso un percorso formativo, al raggiungimento di un’ottima preparazione di base abbinata all’acquisizione dell’eccellente padronanza della lingua inglese.

Per questo, dal 2013 abbiamo potenziato l’apprendimento della lingua inglese con il progetto chiamato Strengthening of learning English project che ha previsto un incremento delle ore di lezione con lingua inglese, il potenziamento della presenza di docente madrelingua e l’apprendimento di discipline in lingua inglese. Dal 2018 si è avviato un ulteriore perfezionamento grazie all’accreditamento ricevuto di Cambridge International School secondo i programmi IGCSE.

L’impostazione didattica è tale da prevedere con cura e attenzione una preparazione culturale completa e più che adeguata ad affrontare senza difficoltà la scuola media.

OBIETTIVI

  • Valorizzare la creatività del bambino, i suoi interessi e le sue capacità;
  • Acquisire la padronanza della lingua inglese con metodologia finalizzata a “usare la lingua per apprendere”;
  • Consolidare un’ottima preparazione di base, secondo i programmi della scuola italiana, per affrontare con sicurezza il passaggio alla scuola media;
  • Salvaguardare il rapporto tempo scuola e tempo famiglia in modo che l’alunno, avendo ottimizzato il metodo di studio e lo svolgimento dei compiti a scuola, possa spendere il tempo libero in famiglia;
  • Rafforzare gli ottimi risultati delle prove INVALSI al di sopra delle medie nazionali e regionali in tutte le prove;
  • Impostare il metodo di studio a partire dalla classe terza;
  • Valorizzare le potenzialità e le predisposizioni di ogni alunno;
  • Acquisizione della padronanza nel lavoro cooperativo;
  • Promuovere la crescita personale di ognuno in stretta collaborazione con la famiglia: autonomia, consapevolezza delle proprie capacità, autovalutazione, sicurezza, socialità e solidarietà.

STRUMENTI DIDATTICI

  • Aule strutturate come laboratorio, con LIM, cablatura e copertura wifi;
  • Laboratorio di informatica con 12 pc;
  • Palestra interna con palcoscenico;
  • Cucina interna;
  • Campo da calcio / basket;
  • Ampio cortile per giochi articolato in più spazi;
  • Aula multimediale per riunioni, conferenze e lezioni;
  • Ludoteca.

METODO

  • Educare attraverso “il fare” esperienza insieme per vedere in positivo la diversità di ogni alunno e la rilevanza del gruppo;
  • Creare un ambiente di apprendimento sereno che trasmetta fiducia ed entusiasmo, basato sulla positiva relazione personale alunno-docente;
  • Utilizzare la metodologia del “Problem Solving” e del “Brainstorming” per allenare gli studenti all’uso della logica;
  • Avvio all’introduzione del CODING;
  • Potenziare l’apprendimento della lingua inglese attraverso l’insegnamento con il metodo internazionale che ha come focus la comprensione, la comunicazione e l’avvio di studio di materie in lingua inglese;
  • Usufruire di visite ed uscite esperienziali sfruttando le risorse del territorio e la sua conoscenza;
  • Sostenere la motivazione che spinge l’alunno all’apprendimento;
  • Sollecitare alla collaborazione e al lavoro di gruppo attraverso il Lavoro cooperativo con la metodologia “cooperative learning”;
  • Avvalersi della didattica laboratoriale in tutte le aree disciplinari;
  • Mantenere una costante ricerca ed applicazione dell’innovazione didattica, non solo digitali;
  • Conseguire un armonico sviluppo psico-fisico, socio-affettivo ed intellettuale-etico, tramite le attività intese come mezzi della formazione;
  • Educare alla cura dell’aspetto comunicativo e delle relazioni interpersonali;
  • Utilizzare il canto corale e la drammatizzazione come strumento utile alla crescita personale;
  • Servirsi della valutazione didattica in senso formativo.

QUADRO ORARIO

Classe prima
INSEGNANTI DI BASE  h. 19 (area linguistica, area antropologica, area matematico-scientifica e laboratorio di informatica)
INGLESE h. 3 (madrelingua: attività svolta su due livelli)
ARTE E IMMAGINE h. 2
MUSICA h. 2
RELIGIONE h. 2
SCIENZE MOTORIE h. 2 (CLIL)

Classe seconda
INSEGNANTI DI BASE h. 18 (area linguistica, area antropologica, area matematico-scientifica e laboratorio di informatica)
INGLESE h. 4 (madrelingua)
ARTE E IMMAGINE h. 2
MUSICA h. 2
RELIGIONE h. 2
SCIENZE MOTORIE h. 2 (CLIL)
Classe terza
INSEGNANTI DI BASE h. 15 (area linguistica, area antropologica, area matematica e laboratorio di informatica)
SCIENZE h. 2 (CLIL)
INGLESE h. 5
ARTE E IMMAGINE h. 2
MUSICA h. 2
RELIGIONE h. 2
SCIENZE MOTORIE h. 2 (CLIL)
Classe quarta
INSEGNANTI DI BASE h. 15 (area linguistica, area antropologica, area matematica e laboratorio di informatica)
SCIENZE h. 2 (CLIL)
INGLESE h. 5
ARTE E IMMAGINE h. 2
MUSICA h. 2
RELIGIONE h. 2
SCIENZE MOTORIE h. 2 (CLIL)
Classe quinta
INSEGNANTI DI BASE h. 15 (area linguistica, area antropologica, area matematica e laboratorio di informatica)
SCIENZE h. 2 (CLIL)
INGLESE h. 5
ARTE E IMMAGINE h. 2
MUSICA h. 2
RELIGIONE h. 2
SCIENZE MOTORIE h. 2 (CLIL)

ORARIO DELLE LEZIONI

Possibilità di pre-scuola dalle ore 8.00. Mattino ingresso ore 8.25 e orario delle lezioni dalle h. 8.35 alle ore 12.30 con intervallo di 15 minuti tra la 2° e la 3° ora.

Pomeriggio dalle 14.15 alle 16.15 con possibilità di post-scuola fino alle ore 18.15 per chi ne facesse richiesta o in caso di ritardo occasionale del genitore o di chi ne fa le veci.

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CERTIFICAZIONI

Certificazione della University of Cambridge per il conseguimento dei certificati:

  • Starters – di Primo Livello per la 3 classe
  • Movers o Flyers – di Secondo/Terzo Livello per la 5 classe

ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE

  • Corsi sportivi pomeridiani (calcetto, minibasket, taekwondo, ginnastica ritmica, piscina);
  • Settimana bianca in occasione del Carnevale;
  • Settimana di “Full Immersion” in un College inglese per approfondire la lingua e la cultura anglosassone;
  • Laboratorio teatrale in lingua inglese;
  • Scuola estiva.

ATTIVITÀ COMPLEMENTARI ALLA DIDATTICA

  • Escursioni e gite di un’intera giornata;
  • Partecipazione a manifestazioni e gare sportive organizzate A.I.C.S. con marcia esterna cui partecipano anche i genitori;
  • Adesione a progetti e concorsi proposti da vari enti e istituzioni;
  • Corso del “gioco degli scacchi”;
  • Viaggi di istruzione di più giorni con programmi didattici mirati per la conoscenza del territorio;
  • Iniziative di solidarietà.