Le classi Quinte della primaria hanno visitato la grande mostra “I Giochi Olimpici™️. Una storia lunga tremila anni” presso la Fondazione Luigi Rovati, un percorso che unisce storia, cultura e sport attraverso oltre tre millenni di civiltà.

La mostra, allestita in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, offre uno sguardo unico sull’evoluzione dell’ideale olimpico: dai reperti antichi della Grecia e dell’Italia preromana ai cimeli dei Giochi moderni, passando per simboli storici come la Tomba delle Olimpiadi, esposta per la prima volta fuori dal Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia.

Abbiamo capito come l’ideale olimpico abbia attraversato i secoli restando fedele ai suoi valori fondamentali.

Un’esperienza che ha permesso ai nostri studenti non solo di osservare la storia, ma di riflettere sui valori profondi dello sport – pace, inclusione, eccellenza, rispetto – e sull’impatto che queste idee hanno avuto nel corso del tempo.

Uscire dalla scuola per confrontarsi con il patrimonio culturale significa collegare il sapere alla vita, facendo della conoscenza un’esperienza concreta e condivisa.