Premio Luisa Ribolzi 2025 e lancio dell’edizione 2026
Lunedì 19 gennaio 2026, dalle 17.00 alle 19.00, il nostro Istituto ospiterà nella sede di via Arena l’incontro pubblico “L’innovazione didattica e di sistema”, occasione in cui si terrà la consegna del Premio Luisa Ribolzi 2025 e il lancio della nuova edizione del Premio 2026.
L’evento rappresenta per noi un momento particolarmente significativo, grazie al legame profondo e duraturo a all’affetto che l’Istituto Europeo Leopardi ha avuto con Luisa Ribolzi, docente di Sociologia dell’Educazione all’Università di Trento, Bari e, dagli anni ’90, all’Università di Genova.
Studiosa di riferimento nel panorama nazionale e internazionale, Luisa Ribolzi ha dedicato la sua attività di ricerca ai temi dell’educazione e della formazione, approfondendo in particolare il rapporto tra scuola statale e non statale, le scelte educative delle famiglie, le politiche scolastiche e i sistemi di valutazione. Ha ricoperto incarichi di grande rilievo presso OCSE, INDIRE e ANVUR, contribuendo in modo significativo al dibattito sulle trasformazioni dei sistemi educativi.
Il suo lavoro l’ha portata a confrontarsi con contesti internazionali, costruendo relazioni scientifiche e umane con studiosi di tutto il mondo.
Siamo onorati di poter ospitare questo momento di riflessione e condivisione, nel segno della memoria di Luisa Ribolzi e del suo impegno per una scuola capace di innovarsi e guardare al futuro.



